mercoledì 24 novembre 2010

...Keith haring...

                                    

     ...Traiettoria, instabile ma potente, di una stupenda cometa...

Cosa rimane nella tua mente della tua infanzia quando compi 26 anni? Figure inanimate, alcuni ricordi sbiaditi, il mondo di Walt Disney rovinato, la certezza che il mondo stia arrivando alla sua conclusione, o piuttosto la convinzione che il futuro ed i sogni di ognuno di noi siano raggiungibili? Chi può saperlo?Nel 1984, Keith afferma: ..."L'arte vive attraverso l'immaginazione delle persone che la guardano. Senza questo contatto, l'arte non esiste. Ho scelto di diventare un produttore di immagini del XX secolo e ogni giorno cerco di capire le responsabilità e le implicazioni che questa scelta comporta. È diventato chiaro per me che l'arte non è un attività elitaria riservata all'apprezzamento di pochi, ma esiste per tutti noi, ed è questo che continuerò a fare.


Murale della Marquette University, Milwaukee, Wisconsin, 1983, Retro e Fronte, particolare della seria di dodici pannelli raffiguranti Baby and Dog.




Inchiostro su polistirolo Haggerty Museum of Art, dono dell'artista




Dedicato al tema dell’armonia e della pace nel mondo, il murale che ricopre interamente i centottanta metri quadrati della parete del Convento di Sant’Antonio, vede incastrarsi personaggi e animali in un’animato incastro di personaggi e animali.

..."In questo murales ho disegnato tutto quello che riguarda l’umanità- Il mio modo di lavorare senza bozzetto preparatorio e’ un approccio molto diretto ed immediato- ho iniziato nell’angolo in alto a sinistra, ho fatto la prima immagine- un passo dopo l’altro, dopo ogni figura dovevo decidere cosa metterci"...

Un’opera che è inno alla vita mentre la sua esistenza si consumava nella stessa malattia che aveva portato via il suo amico, Andy Warhol



 


La scultura "Boxer" dell'artista pop art di Keith Haring a Berlino. Si trova a ovest di Potsdamer Platz e a esta della Filarmonica.


Keith Haring mentre disegna



Nessun commento:

Posta un commento